XV EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SCENA A FASANO
Grande successo per la XV edizione del festival nazionale di teatro amatoriale 'Di scena a Fasano'
Domenica 1° dicembre si è conclusa questa edizione del festival promosso dal G.A.T. "Peppino Mancini"
Fasano – Si è conclusa domenica 1° dicembre, con una serata ricca di emozioni, la XV edizione del festival nazionale di teatro amatoriale “Di scena a Fasano”, che anche quest'anno ha portato sul palco del Teatro Sociale talenti provenienti da tutta Italia. L'evento, organizzato dal G.A.T “Peppino Mancini”, ha visto la partecipazione di compagnie teatrali di grande livello, capaci di coinvolgere il pubblico con spettacoli di altissima qualità.
Prima della premiazione, è andato in scena lo spettacolo fuori concorso “C'eravamo tanto amati” della compagnia di Lizzana “paolo Manfrini” di Rovereto (TN) per la regia di Roberto Marafante. La pièce è stata una commedia che ha esplorato i temi delle relazioni umane e del cambiamento. Lo stile narrativo, tipico del regista, ha combinato profondità e leggerezza, regalando al pubblico momenti di riflessione alternati a situazioni comiche.
Durante la serata di premiazione, condotta con grande eleganza e vivacità da Mimmo Capozzi, sono stati assegnati i riconoscimenti alle migliori produzioni in gara.
Il premio Fita è stato assegnato allo spettacolo “Maladie d'amour” della compagnia Teatro Armathan di Verona con la seguente motivazione: Per la delicatezza, la leggerezza, la poesia, che hanno dimostrato nel raccontare una straordinaria storia d'amore. È stata una dolce carezza che ci ha accompagnato per tutto lo spettacolo. A volte le parole non sono necessarie per colpire dritto al cuore.
La giuria stampa, composta dai giornalisti locali Angelica Sicilia, Madia Lucia Colucci, Marica Mastrangelo, Cristiano Mancini e Monica Ciaccia, ha premiato lo spettacolo “Novecento” della compagnia PianoB teatro di Como, con la seguente motivazione: Per aver riscritto in maniera originale, tecnicamente perfetta ed emotivamente accattivante, uno dei monologhi teatrali più famosi, restituendo le parole di Alessandro Baricco in un racconto corale, esplicitato dalle voci dei musicisti del transatlantico Virginian. Un racconto della fragilità, dell'insicurezza, della paura dell'infinitezza delle possibilità: tra migliaia di strade, come si fa a scegliere un'unica possibilità in un mare di infinità? Così la storia del leggendario pianista Danny Boodman T.D. Lemon e di quel mondo che è riuscito a costruirsi cullato dalle onde dell'Atlantico diventano la Storia di tutti. Uno spettacolo coinvolgente, per l'interpretazione perfettamente bilanciata degli attori sul palco, per la credibilità della scenografia, per la presenza costante della musica integrata senza sbavature nella sceneggiatura e nello sviluppo della trama.
Il premio miglior attrice è stato assegnato a Adriana Giacomino per lo spettacolo “Maladie d'amoour” con questa motivazione: Una presenza scenica, bella, che si fa notare. Agisce spesso in secondo piano ma con la sua leggiadria e mimica, credibile, è capace di guadagnarsi le luci dei riflettori e gli applausi. Un'interpretazione forte e che diventa addirittura potente nei panni dell'altro sesso, portando esempio reale di come anche i piccoli ruoli facciano grandi gli attori… e viceversa!
Nella categoria miglior attrice sono state assegnate due menzioni speciali a Manuela Clerici e Melissa Franchi.
Il premio miglior attore è stato assegnato a Marco Cantieri per lo spettacolo “Maladie d'amour” con la seguente motivazione: Misurato, preciso e mai eccessivo, dà varianza espressiva alla maschera senza esasperare le dinamiche gestuali. Ha saputo, con la sua presenza e la sua emozione, raccontare il trascorrere del tempo in maniera eccellente.
Anche in questa categoria è stata assegnata una menzione speciale a Lorenzo Bittini.
È stato assegnato il premio miglior interprete in assoluto a Clementina Gesumaria per lo spettacolo “Regina madre”, con la seguente motivazione: Clementina Gesumaria fa del ritmo del testo uso sapiente. Lo usa a suo piacimento con consapevolezza e gioca con le parole di Manlio Santanelli con il mezzo più potente di tutti: l'autenticità. Riesce a tratteggiare il suo personaggio attraverso elementi tecnici di grande pregio: la sua viscerale voce gracchiante mai artefatta, una corporeità austera, sofferente eppure autorevole, la scoppiettante e cinica ironia tipica della tradizione napoletana, e il sapersi vestire ora da vittima, ora da carnefice, senza alcuna retorica.
Il premio miglior regia è stato assegnato a Domenico Palmiero per lo spettacolo “Regina madre” con la seguente motivazione: Parole, luci, suggestioni sonore, forme, spazi e rapporti prossemici, confezionano amabilmente una pièce armonica ed una tessitura scenica di grande qualità.
Il premio “Valerio Gentile” è stato assegnato allo spettacolo “Maladie d'amour”, mentre il premio del pubblico è stato assegnato a “Regina madre”.
Il premio miglior spettacolo è stato assegnato a “Regina madre” con la seguente motivazione: Regina madre coglie il nocciolo di uno dei fondamenti dell'azione scenica, quindi del teatro: il conflitto. Un conflitto che si manifesta nelle scene, imponenti eppure decadenti, che contrastano il microuniverso dei personaggi. Conflitto generazionale, conflitto tra i due protagonisti, dissidio interno nei protagonisti stessi, cinismo e amore, ambizione e fallimento.
Il festival “Di scena a Fasano”, organizzato con il patrocinio del Comune di Fasano e il supporto di numerosi sponsor locali, si conferma dunque un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro. L'entusiasmo e la partecipazione del pubblico, che ha riempito il teatro per tutte le serate della rassegna, testimoniano il successo di un'iniziativa che guarda già con entusiasmo alla prossima edizione.
di Marica Mastrangelo
03/12/2024 alle 10:57:24
Galleria di immagini: Grande successo per la XV edizione del festival nazionale di teatro amatoriale 'Di scena a Fasano'
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela